9 Novembre 2020

Pubblicato il volume “Riflessioni sul futuro dell’Europa. Un dialogo generazionale per rilanciare l’UE”

È stato pubblicato il volume “Riflessioni sul futuro dell’Europa”, frutto del progetto “Un dialogo generazione per rilanciare l’Europa” che l’Istituto Luigi Sturzo ha portato avanti con il prezioso supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa, per promuovere un dibattito informato sulle sorti dell’Europa, coinvolgendo docenti universitari, ricercatori, rappresentanti istituzionali e di vari think tank, esperti di affari europei.

Il volume raccoglie venti di queste riflessioni, che ruotano intorno al tema della democrazia e della rule of law, dell’UE come progetto politico, del contributo dei giovani e della cultura europea come fattore unificante, dell’integrazione e della politica di immigrazione, con il tentativo di fornire anche degli spunti concreti in termini di policy in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il volume, con la prefazione del Prof. Nicola Antonetti e l’introduzione dal Min.Plen. Armando Barucco e dal Segr.Leg. Lorenzo Vai, è stato curato da Loredana Teodorescu.

Vedi il dibattito per la presentazione del volume del 7 Gennaio 2021

News Correlate