11 Aprile 2024

Patto europeo sulla migrazione e l’asilo, la nuova pubblicazione dell’Istituto e della Fondazione Hanns Seidel di Bruxelles

È stata pubblicata la raccolta di analisi sul nuovo Patto europeo per la migrazione e l’asilo, approvato in via definitiva il 10 aprile 2024 dal Parlamento europeo, nell’ambito della Presidenza belga dell’UE.

La pubblicazione, curata da Loredana Teodorescu con una prefazione del Prof. Antonetti, e aperta da un’analisi del Vicepresidente della Commissione Europea Margaritas Schinas e della Segretaria di Stato del Belgio Nicole de Moor, è il frutto dei dialoghi paneuropei promossi dall’Istituto Luigi Sturzo e dall’ufficio di Bruxelles della Fondazione Hanns Seidel dal 2021. I dialoghi hanno consolidato una comunità di esperti, facilitato uno scambio di informazioni e un approfondimento sui temi più controversi, e hanno permesso di mantenere un dialogo costante con le istituzioni.

Nella pubblicazione gli autori, provenienti dai principali think tank europei, riflettono sulle potenzialità del Patto e analizzano le sfide e i prossimi passi da compiere, formulando delle raccomandazioni in termini di policy in vista della nuova legislatura europea a cui spetterà la realizzazione concreta delle misure contenute nel Patto.

QUI per scaricare la pubblicazione

News Correlate