L’Istituto Luigi Sturzo è lieto di aderire alla seconda edizione di “Storie di Libri nelle Biblioteche e negli Istituti culturali”, l’ambizioso progetto promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al ricchissimo patrimonio bibliografico e archivistico del Paese, trasformando le biblioteche, gli archivi e gli istituti di cultura in luoghi vivi di incontro, scoperta e formazione. Dopo il successo della prima edizione, il progetto torna a coinvolgere gli studenti romani in un viaggio affascinante tra carte antiche, manoscritti e testimonianze che hanno segnato la storia d’Italia.
In questo contesto, il prossimo 5 febbraio, le sale di Palazzo Baldassini ospiteranno gli alunni del Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma. Gli studenti avranno l’opportunità di immergersi nel cuore pulsante dell’Istituto, esplorandone la Biblioteca e l’Archivio storico – recentemente insignito del prestigioso riconoscimento UNESCO “Memoria del Mondo”.
Durante la visita, i ragazzi non solo scopriranno i tesori documentari ma potranno anche comprendere il valore del “metodo” della ricerca storica, basato sull’analisi diretta delle fonti.
“Accogliere le scuole nell’ambito di un’iniziativa così significativa – commenta l’Istituto – è per noi una missione prioritaria. Far dialogare il passato conservato nei nostri scaffali con il futuro rappresentato dai giovani studenti è la via maestra per rendere la memoria un bene comune e generativo.”
Per saperne di più: Link alla pagina del MiC



