14 Novembre 2022

Torna Net@Work, il grande evento delle fondazioni europee sulle principali sfide dell’UE

L’Istituto partecipa alla VII edizione di Net@Work, il Simposio delle fondazioni europee promosso dal Wilfried Martens Centre for European Studies in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer a Bruxelles.

L’evento “The Era of Uncertainty and EU Opportunity”, prevede 9 panel tematici promossi da altrettanti fondazioni europee su temi considerati prioritari a livello nazionale ed europeo, con la partecipazione di esperti provenienti dall’Accademia e dai think tank oltre a rappresentanti istituzionali e politici.

In questa cornice, l’Istituto Sturzo promuove il dibattito From Ukraine to the Mediterranean: EU Migration Policy in Times of Crisis. La guerra in Ucraina e la relativa crisi dei rifugiati hanno dato vita ad una risposta unica in termini di solidarietà a livello europeo. Tuttavia, gli stati dell’UE faticano ancora a trovare un accordo su un approccio comune in ambito migratorio e meno attenzione è stata dedicata a quanto accade nel Mediterraneo. Nella regione, alle sfide già presenti, si aggiunge ora l’impatto della guerra, dalla crisi alimentare all’ inflazione, con possibili conseguenze sociali, in termini di instabilità e di nuovi flussi migratori. E’ possibile evitare una nuova crisi nel Mediterraneo? Quali lezioni possiamo apprendere dalle passate esperienze? Il conflitto in Ucraina e la risposta europea in termini di solidarietà possono rappresentare un nuovo momentum per creare maggiore consenso tra gli stati membri intorno al dossier migratorio?

Questi i temi trattati nel corso del dibattito, moderato dal Prof. Steven Van Hecke, dell’Università di Leuven, con la partecipazione di Gianluca Brusco, Coordinatore Giustizia e Affari Interni della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE; Laurence Hart, Direttore dell’Ufficio di Roma e Coordinatore dell’Ufficio per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; e Loredana Teodorescu, Responsabile del settore europeo e internazionale dell’Istituto Luigi Sturzo.

L’iniziativa si terrà il 15 Novembre a Bruxelles, presso l’Hotel DoubleTree by Hilton e sarà trasmessa in diretta sui canali social del Wilfried Martens Centre for European Studies e dell’Istituto Luigi Sturzo.

Il panel dell’Istituto Sturzo sarà dalle ore 15.00 alle 16.00.

Per maggiori informazioni sul Programma.

News Correlate