E’ online il Portale per le Fonti della Repubblica Italiana, una piattaforma digitale innovativa e di fondamentale importanza, promossa e coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il Portale si pone l’obiettivo ambizioso di superare la frammentazione delle fonti, offrendo un punto di accesso unico e interconnesso a documenti di diversa natura (archivistici, bibliografici, digitali) che testimoniano la storia politica, istituzionale ed economica dell’Italia dal 1946 ad oggi. Un ambiente digitale che facilita l’interrogazione incrociata dei dati, aprendo nuove e stimolanti prospettive per la ricerca storica.
L’Istituto Luigi Sturzo ha partecipato attivamente a questo progetto, forte del suo patrimonio unico che include i fondi di personalità chiave della storia repubblicana e del cattolicesimo politico, mettendo a disposizione una parte della documentazione relativa al Fondo Giulio Andreotti e Francesco Bartolotta.
La digitalizzazione e l’interoperabilità dei dati promosse dal nuovo portale sono strumenti indispensabili per rendere il patrimonio storico accessibile a un pubblico sempre più ampio, superando le barriere geografiche e logistiche. L’Istituto Sturzo, che da tempo investe nelle nuove tecnologie per la fruizione dei suoi fondi, auspica che questa iniziativa diventi un modello per la collaborazione tra enti di ricerca e archivi storici nazionali.
Una Rete Istituzionale di Eccellenza
Il successo di questa iniziativa è frutto di una collaborazione strategica tra alcuni dei più importanti archivi, centri di ricerca e istituti culturali italiani a dimostrazione dell’impegno congiunto nella valorizzazione del patrimonio documentario nazionale:
- Archivio Storico della Presidenza della Repubblica
- Archivio Storico della Camera dei Deputati
- Archivio Storico del Senato della Repubblica
- Archivio Centrale dello Stato
- Fondazione Luigi Micheletti
- Fondazione Giulio Pastore
- Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella
- Fondazione Istituto Gramsci
- Fondazione Gramsci Emilia – Romagna
- Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci onlus
- Fondazione Lelio e Lisli Basso
- Fondazione Ugo La Malfa
- Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
- Fondazione archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
- Istituto Luigi Sturzo
- Istituto Nazionale Ferruccio Parri



