La Biblioteca possiede un patrimonio di oltre 140.000 monografie e di 600 periodici tra accesi e spenti, è specializzata nelle discipline sociologiche, storiche, antropologiche e politiche in ambito nazionale e internazionale.
Il materiale bibliografico, costituito inizialmente dalla Biblioteca personale di Luigi Sturzo, è stato ampliato nel tempo grazie ad una politica di acquisti e attraverso l’acquisizione di 30 fondi personali di sociologi, storici e intellettuali del ‘900 e di partiti o enti . Questo lavoro ha reso possibile la costituzione di patrimonio librario di difficilmente reperibilità e di insostituibile importanza per la storia del movimento cattolico e delle scienze sociali nel nostro paese.
Il materiale librario della Biblioteca ha ottenuto dalla Soprintendenza ai beni culturali, la dichiarazione “d’importanza storica nazionale e di eccezionale interesse culturale”. Nell’aprile 2011, dopo un intervento di restauro e di recupero architettonico, è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca intitolata al Professore Gabriele De Rosa, insigne storico e presidente dell’Istituto dal 1979 al 2007.
Il catalogo è consultabile in SBN
Per rendere disponibile il patrimonio documentario, l’Istituto sta portando avanti un importante progetto di digitalizzazione del proprio materiale bibliografico per agevolare la consultazione a distanza e la salvaguardia del supporto cartaceo.
Tutto il materiale digitalizzato è stato inserito nella piattaforma http://digital.sturzo.it/, ed attualmente è in fase di migrazione sul nuovo portale istituzionale.
Orari di apertura
Martedì 9.00-17.00
Mercoledì e Giovedì 9.00-16,30
Venerdì 9.00-16.00
Responsabile: Dott.ssa Giulia Brugnoli
066840421 – biblioteca@sturzo.it