Presentazione saggio “Maria Cristina di Savoia, Regina delle due Sicilie” di B. Croce

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione saggio “Maria Cristina di Savoia, Regina delle due Sicilie” di B. Croce


29 Marzo 2023 @ 17:30 19:00

Mercoledì 29 Marzo, alle ore 17. 30, presso Palazzo Baldassini, sede dell’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35, a Roma, si terrà la presentazione del saggio di Benedetto Croce su “Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie”.
La biografia scritta dall’insigne storico, venne pubblicata per la prima volta a Napoli, nel 1924. I “Convegni di Cultura” dedicati alla sovrana, proclamata Beata nel 2014 da Papa Francesco, ripropongono lo scritto, in una nuova veste grafica, a celebrare i 70 anni dalla morte dell’autore e per ricordare un personaggio carismatico.
La figura di Maria Cristina, in appena ventitré anni, lasciò segni tangibili nel cuore dei contemporanei: soprannominata la Reginella Santa, ne tramandarono le virtù. Spese la sua esistenza dedicandosi a migliorare le condizioni di vita dei sudditi, in particolare delle donne, dando nuovo impulso con la propria dote, alle seterie di San Leucio, coadiuvata dal marito, Ferdinando II di Borbone, di cui fu compagna amatissima.


Nell’incontro, dopo i saluti del vice Presidente Emerito dell’Istituto Luigi Sturzo, Prof. Andrea Bixio e della segretaria nazionale “Convegni di Cultura” avvocato Laura Frattari, il Prof. Rocco Pezzimenti, docente della Lumsa, introdurrà il volume.
Il Prof. Gianpiero Gamaleri, sociologo e scrittore, direttore di Rassegna quadrimestrale, ne illustrerà i contenuti.
Sono previsti interventi dell’avvocato Alfonso Marini Dettina, delegato per il Lazio degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e del rappresentante degli Ordini Dinastici della Casata dei Borbone.
Modererà l’incontro Mariù Safier, curatrice del volume e vice Presidente dei Convegni di Cultura Roma.

Via delle Coppelle, 35
Roma, 00186