L’Istituto Sturzo è partner del progetto ValUES, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma CERV – European Remembrance, coordinato da Sapienza Innovazione e portato avanti in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, l’Università lituana Vyt auto Didziojo, il centro ungherese Eotvos Lorand Tudomanyegyetem e l’Università di Bucarest.
Il progetto intende sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle discriminazioni nell’Europa dei totalitarismi stimolando una riflessione sulle odierne manifestazioni, in preoccupante crescita, di intolleranza etnica, di religione, così come di genere e di orientamento sessuale.
In particolare Val.UE.s vuole evidenziare gli effetti che le discriminazioni etniche, religiose e di genere hanno avuto sui legami familiari nonché sui rapporti personali attraverso testimonianze e narrazione personali.
Per raggiungere l’obiettivo il progetto prevede le seguenti attività:
- seminari e workshop rivolti a studenti delle scuole superiori e universitari, con particolare attenzione ai futuri docenti;
- raccolta di testimonianze;
- una mostra itinerante di video e foto-documentari;
- una conferenza internazionale
In particolare l’Istituto Luigi Sturzo ha realizzato una serie di video interviste, pubblicate anche sul nostro canale YouTube, per divulgare la memoria dei sopravvissuti alla Shoah, dei loro parenti e dei loro cari e di coloro che hanno sperimentato altre forme di discriminazione.
Inoltre ha organizzato il 21 marzo 2023 il workshop “Le leggi antiebraiche: la discriminazione ieri e oggi” rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e coordinato dalla Dott.ssa Giordana Terracina, storica e testimone di seconda generazione delle leggi antiebraiche. Scopo dell’evento è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sulle pagine più dolorose della storia europea con l’obiettivo di riaffermare i valori fondanti dell’UE di libertà, inclusione e uguaglianza.
Il 29 Settembre 2023 si è tenuto il Convegno finale del progetto.
A conclusione del progetto è stato pubblicato il volume ValUEs. Saggi e testimonianze sulla persecuzione ebraica in Europa. Nei contributi gli autori indagano il tema della persecuzione ebraica in Europa con una particolare attenzione per il dato storico-biografico, ponendo al centro della riflessione i destini e le azioni degli individui, con l’obiettivo di ricostruire e far riflettere le nuove generazioni su alcune vicende ed esperienze personali e, al tempo stesso, di contribuire a conservarne la memoria.