Un confronto generazionale per rilanciare l’Europa

Il progetto, realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha l’obiettivo di promuovere un dibattito sul significato dell’Unione europea nel contesto attuale e avviare una riflessione sulle riforme necessarie per rilanciarne il progetto coinvolgendo giovani ricercatori, esperti, studiosi, rappresentanti istituzionali e della società civile.

La riflessione si impone alla luce delle numerose sfide con le quali l’UE si è confrontata negli ultimi anni, che hanno messo a dura prova la sua tenuta complessiva e in discussione alcuni dei suoi cardini fondamentali alimentando una sfiducia crescente dei cittadini nei confronti delle istituzioni europee. La più recente emergenza COVID-19 ha rappresentano poi un ulteriore difficile banco di prova.

Il progetto si è articolato in una serie di seminari di approfondimento realizzati tra gennaio e giugno 2020:

  • 7 maggio 2020, Seminario “Dopo la pandemia: un progetto per l’Europa” con Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo – Report seminario  7 maggio 2020
  • 25 giugno 2020, Seminario “Quale rule of law per l’Unione europea?” con Raffaele Torino, Professore ordinario di diritto privato comparato, Università degli Studi Roma Tre; Cristina Fasone, Docente di diritto pubblico comparato, LUISS Guido Carli; Giuseppe Martinico, Professore associato di diritto pubblico comparato, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – Report seminario 25 giugno 2020

Il 15 giugno 2020 si è tenuto l’evento conclusivo dell’iniziativa con la Web Conference “Quale futuro per l’Europa?” con la partecipazione del Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola e rappresentanti di vari think tank con i quali l’Istituto Sturzo sta portando avanti delle riflessioni sull’Europa del futuro – Report convegno finale 15 Giugno 2020.

Infine il progetto ha previsto la pubblicazione del volume “Riflessioni sul futuro dell’Europa” a cura di Loredana Teodorescu, con prefazione di Prof. Nicola Antonetti e introduzione del Min. Plen. Armando Barucco e del Segr. Leg Lorenzo Vai. Il volume raccoglie venti riflessioni, che ruotano intorno al tema della democrazia e della rule of law, dell’UE come progetto politico, del contributo dei giovani e della cultura europea come fattore unificante, dell’integrazione e della politica di immigrazione, con il tentativo di fornire anche degli spunti concreti in termini di policy in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa.