Scuola di Alta Formazione Politica dal titolo “La democrazia in Europa dopo la pandemia: nuovi scenari”

L’Istituto Luigi Sturzo promuove la I edizione della Scuola di Alta Formazione Politica “La democrazia in Europa dopo la pandemia: nuovi scenari”, realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo. 

La Scuola intende offrire ai giovani un percorso di formazione, attraverso momenti di riflessione e strumenti di approfondimento, sulle trasformazioni della politica in risposta alla situazione di emergenza pandemica.
Il progetto educativo, ispirandosi alla tradizione del riformismo europeo e italiano e, in particolare, a quella del cattolicesimo-democratico, punta a far emergere la storicità delle dinamiche sociali e il loro evolversi in ordine a fini che la cultura definisce secondo esigenze e urgenze. In questa stagione, alla consapevolezza che le tradizionali forme istituzionali e associative stanno mutando è necessario che corrisponda un forte impegno politico per difendere e rafforzare la nostra democrazia sia come forma di governo sia come sistema di relazioni pacifiche capaci di raggiungere rinnovate forme di equità e giustizia sociale.

La Scuola (febbraio – giugno 2022) prevede un ciclo di lezioni magistrali e un programma di 9 lezioni.

Vai al BANDO e PROGRAMMA dell’iniziativa.