Nasce l’Italia repubblicana 18 aprile 1948: vincitori e vinti

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Luigi Sturzo, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia e l’Istituto di Studi Politici S. Pio V. 

L’iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: da una parte analizzare dal punto di vista storico la giornata del 18 aprile 1948 quando l’Italia repubblicana fissò i punti del proprio futuro democratico, e dall’altra mostrare il materiale di propaganda conservato negli archivi degli istituti coinvolti.

Il progetto ha visto la realizzazione del Convegno Nasce l’Italia repubblicana. 18 aprile 1948: vincitori e vinti, tenutosi il 18 aprile del 2018, a cui è seguita una mostra documentaria dal titolo Vittoria Italiana, a cura di Gloria Bianchino e Dario Costi, che, attraverso l’esposizione di alcuni dei principali e più diffusi strumenti di propaganda utilizzati dalla Democrazia Cristiana – documenti, manifesti, periodici, fotografie, produzioni cinematografiche –, ha evidenziato la dialettica che caratterizzò la campagna elettorale del 1948 mettendo in luce la diversità della comunicazione politica di allora rispetto ad oggi.

Depliant mostra_PDF

Invito_PDF

Depliant_PDF