Lessico Democratico. I cattolici alla prova della modernità

Lessico Democratico. I cattolici alla prova della modernità” è il podcast dell’Istituto Luigi Sturzo finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU che racconta le storie di diversi protagonisti e di alcuni avvenimenti del mondo cattolico nazionale e internazionale. Storie di coraggio, conflitto e passione narrate da un gruppo di esperti che ripercorre la vita pubblica e privata delle donne e degli uomini che hanno interpretato e difeso la libertà e la democrazia a partire dai loro ideali. Un progetto di divulgazione per mantenere viva la memoria collettiva passando il testimone della storia alle giovani generazioni.

A partire dal 23 settembre 2024 sulle principali piattaforme di podcasting, la prima stagione con 5 storie da scoprire:

  • Luigi Sturzo, raccontato da Nicola Antonetti
  • Gli 80 anni della Dc, raccontati da Luigi Giorgi
  • Aldo Moro, raccontato da Giovanni Mario Ceci
  • Le donne della Dc raccontate da Cecilia Dau Novelli
  • Konrad Adenauer, raccontato da Marialuisa L. Sergio

Ep. 1 Luigi Sturzo

In questa puntata Nicola Antonetti, Professore di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università degli Studi di Parma e Presidente dell’Istituto, ci fa conoscere Luigi Sturzo, sacerdote e politico che ha fatto delle riflessioni sulla libertà il fondamento del ‘Popolarismo’, il movimento di pensiero politico ispirato alla dottrina sociale della Chiesa elaborata in modo originale e ancora denso di idee per il nostro presente.

Credits

Il podcast dell’Istituto Luigi Sturzo è realizzato grazie al finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU. Le prime 5 puntate sono state prodotte da WIP Italia, scritte da Luigi Giorgi, storytelling e regia di  Emmanuel Exitu, coordinamento di Barbara Tieri con la voce narrante di Ninni Bruschetta. Sound design, registrazione e montaggio Km0 Solutions, in collaborazione con Pietro Bonaccio. Campagna di comunicazione a cura di Barbara Tieri in collaborazione con Pietro Bonaccio e PTS CLAS.