Gli 80 anni della Dc

«La libertà politica sarà quindi il segno di distinzione del regime democratico; così come il rispetto del metodo della libertà sarà il segno di riconoscimento e l’impegno d’onore di tutti gli uomini veramente liberi». da Idee ricostruttive della Democrazia cristiana

Era la primavera del 1943 quando venne ciclostilato e diffuso il testo di Alcide De Gasperi Idee ricostruttive della Democrazia cristiana, un ponte fra la dimensione priva di libertà del ventennio e le nuove prospettive di democrazia che si stavano aprendo nel paese.

La Democrazia cristiana nacque infatti per una serie di iniziative convergenti: dagli incontri di Milano attorno al gruppo dei Guelfi di Malvestiti a quelli in Casa Paronetto, ai contatti di De Gasperi con i dirigenti dell’Azione Cattolica e dell’Università cattolica di Milano alle riunioni in casa Spataro a Roma.

Fra il 18 e il 24 luglio 1943 a Camaldoli, inoltre, alcuni degli esponenti più importanti dei vari gruppi si riunirono per una settimana di studio, nella quale fu elaborato il cosiddetto “Codice di Camaldoli”.

Senza dimenticare l’apporto della generazione che aveva fatto la Resistenza: in Emilia Romagna Dossetti e Zaccagnini; in Lombardia Mattei a Marcora.

Le Idee ricostruttive di fatto sono riconosciute la base della nascita della Democrazia cristiana. Il partito stesso ne recuperò l’ispirazione a cavallo fra il 1962 e il 1963 – sotto la segreteria di Aldo Moro –  come struttura fondante della storia democristiana.

In tale quadro l’Istituto Luigi Sturzo propone nel corso del 2023 un vasto e variegato programma di iniziative per valorizzare la storia della Dc, individuarne i motivi ispiratori, esaminarne le criticità e le problematiche sorte nel rapporto con il paese e con la sua progressiva modernizzazione.

Convegni e seminari

Altre iniziative di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio

  • Realizzazione di un Podcast sulla storia del partito e su quella dei più importanti dirigenti
  • Pubblicazione della versione digitale della rivista La Discussione, settimanale della Democrazia cristiana fondato da Alcide De Gasperi nel dicembre 1953 e chiuso nel 1993, anno di scioglimento del partito.