Enhancing the Transatlantic Dialogue: Nato as a political community facing common challenges

L’Istituto Luigi Sturzo, in collaborazione e con il sostegno della NATO- Public Diplomacy Division, ha promosso un ciclo di seminari sul futuro delle relazioni transatlantiche e sulla dimensione politica della NATO.

Il progetto ha stimolato una serie di riflessioni muovendo dalla nuova stagione delle relazioni transatlantiche avviata dalla presidenza di Joe Biden e confermata dal vertice della NATO di Bruxelles del Giugno 2021 che ha aperto una nuova pagina per l’Alleanza pronta a guardare al 2030 puntando a rafforzare l’asse euro-atlantico e ad 0 affermarsi come principale forum di dialogo politico tra le due sponde.

Quali sono le prospettive future dell’Alleanza? Su quali temi è possibile una maggiore cooperazione e quali ostacoli permangono? Quali sono le sfide comuni da affrontare? Come si collocano in questo quadro i progetti europei per una difesa comune? Come riaffermare il ruolo della NATO anche da un punto di vista politico?

I seminari si sono tenuti dal 16 al 21 dicembre 2021, hanno coinvolto esperti, rappresentanti istituzionali e giovani ricercatori analizzando quattro questioni secondo il Programma di seguito riportato:

I seminari, trasmessi in diretta, sono disponibili sul canale YouTube dell’Istituto Luigi Sturzo.

Vai al percorso digitale Rafforzare le relazioni transatlantiche: il ruolo della NATO e dell’Italia (1949-2021)