Certify – crisis and employment: tools and methodologies for your future

L’istituto Sturzo è partner del progetto CErTiFY, promosso dall’Università inglese di Loughborough in partenariato con altri istituti europei di istruzione e formazione : VsI “Lyderystesirverslo akademija”- Lituania; Research Paths Etaireia Ereynas – Grecia; Atit Bvba – Belgio; Spes Gmbh -Austria; Università De Montfort – Inghilterra e Siena Art Institute Onlus – Italia.

Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, ha l’obiettivo di sperimentare strumenti digitali innovativi per supportare gli adulti che intendono lavorare nei settore culturale e creativo – considerato strategico dalla Commissione Europea – nell’identificare e riconoscere le proprie capacità trasversali.

Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione per smartphone per creare storie “curriculari” digitali e una piattaforma di e-learning per aiutare gli adulti ad essere più consapevoli nel promuovere la loro professionalità.

L’Istituito Luigi Sturzo è responsabile dell’ Intellectual Output n.1 Ricerca sui canali occupazionali delle industrie culturali e creative, un’indagine che ha come obiettivo la mappatura dello stato dell’arte del sistema di selezione nei settori culturali e creativi nei sei paesi partner (Italia, Regno Unito, Grecia, Austria, Lituania e Belgio), al fine di  confrontare le competenze trasversali acquisite durante lo sviluppo personale ed educativo con quelli richiesti dal mercato del lavoro. I risultati della ricerca porteranno alla realizzazione di una serie di strumenti e programmi formativi volti a supportare il riconoscimento delle competenze trasversali, valutando come utilizzarle al meglio nel processo di ricerca del lavoro.

Il progetto avviato a Settembre 2019 si concluderà ad Ottobre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto e il canale YouTube

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.