Art connection

Valoriser le compétence clé européenne sensibilité et expression culturelles

L’Istituto è partner del progetto Art-Connection – Valoriser la 8ème compétence clé européenne (sensibilité et expression culturelles) comme levier de développement des compétences individuelles et collectives au service de lacohésion sociale, coordinato dall’associazione francese Apapp-Association pour la promotion du label APP (Atelier de Pédagogie Personnalisée), in partenariato con altri istituti universitari e organismi di formazione portoghesi e inglesi (l’associazione C.A.I, Conversas Associação Internacional di Lisbonae l’Università di Loughborough).

L’iniziativa, finanziata dal programma europeo Erasmus+, rappresenta l’ulteriore sviluppo del progetto Eure. K, conclusosi nel 2018 e focalizzato sull’analisi e l’individuazione dei processi di certificazione e validazione delle 8 competenze chiave europee.

Art-Connection si concentra sull’ottava competenza chiave: “consapevolezza ed espressione culturale” definita dall’Unione Europea “essenziale per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e l’occupabilità in una società della conoscenza”, al fine di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. A seguito di uno studio ed analisi dei dispositivi di certificazione e validazione presenti nei paesi partner, il progetto ha coinvolto gli stakeholders che operano nell’ambito dell’impiego e della formazione per definire possibili strategie nazionali e sperimentare un modello applicabile in Europa.  

Il progetto, iniziato a settembre 2019 si è concluso il 29 giugno 2022 con la Conferenza internazionale Rôle et enjeux des compétences culturelles, sotto l’alto patronato dell’ UNESCO: un’occasione per riflettere sulla cultura come strumento per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e per presentare i risultati del progetto europeo