25 Ottobre 2023

Bando “Premio Desiderio Pirovano”, scadenza domande 25 Febbraio 2024

Scadono il 25 Febbraio 2024 le domande per partecipare al Bando “Premio Desiderio Pirovano”, concorso internazionale destinato ad una monografia scientifica che approfondisca temi relativi alla storia delle Chiese e del Cristianesimo in età moderna e contemporanea, con specifico riguardo alle fasi di evoluzione, ai momenti di novità nel pensiero e nella vita interna delle Chiese e nei suoi rapporti con la società civile e con lo Stato.

Il “Premio Desiderio Pirovano”, è stato istituito per volontà di Mons. Desiderio Pirovano, dell’Associazione Desiderio Pirovano per il progresso degli studi sulla storia della Chiesa e dell’Istituto Luigi Sturzo, tramite una convenzione tra l’Associazione Pirovano e l’Istituto Sturzo del 1997 sottoscritta dal prof. Gabriele De Rosa e dal dott. Umberto Paniccia, all’epoca, rispettivamente, presidente dell’Istituto Sturzo e presidente dell’Associazione Pirovano.

Dopo la prematura scomparsa di Mons. Pirovano, avvenuta nel 1998, si diede corso a tutte le iniziative necessarie per avviare l’attività e per consolidarla nel corso degli anni.

Il primo Premio risale al 2001 e con cadenza periodica ne sono stati già conferiti più di venti.

Per la determinazione del Premio la convenzione prevede la formazione di un Consiglio Direttivo composto da Agostino GiovagnoliMarina Caffiero, Emma Fattorini, Adriana Valerio, Agostino Giovagnoli, Giovanni Vian, Giuseppe Viscardi.

Bando 2023

Segreteria organizzativa:
Dott. Luigi Giorgi
Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle, 35 – 00186 Roma
tel. 066840421
coordinamentogenerale@sturzo.it

News Correlate

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti
Patrimonio, Storia e culture del Novecento

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti

Pubblicazioni, Storia e culture del Novecento

Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli

Sono stati pubblicati in questi giorni i contributi del Convegno tenutosi lo scorso 4 e 5 Dicembre, presso l’Istituto Luigi Sturzo

Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli