Sono due i volumi inediti della Miscellanea americana (1940- 1946) di Luigi Sturzo, curati da Giampaolo Malgeri con introduzione di Nicola Antonetti, pubblicati da Rubbettino Editore per l’Istituto Luigi Sturzo.
I volumi, per un totale di 1.219 pagine, rientrano nella seconda serie dell’Opera Omnia sturziana e offrono al pubblico degli studiosi e dei lettori un ulteriore tassello di questa monumentale Opera. Essi raccolgono tutti i saggi, articoli, recensioni, commemorazioni, interviste e lettere a periodici scritti da Sturzo nel periodo dell’esilio negli Stati Uniti e pubblicati da numerose riviste americane, di cui molte progressiste e indirizzate a un pubblico prevalentemente intellettuale, come il settimanale «Commonweal», il mensile italiano diretto dall’esule socialista Giuseppe Lupis «Il Mondo», il trimestrale «Foreign Affairs», il trimestrale politico- culturale «The Review of Politics» e il trimestrale «Thought» diretto da gesuiti americani e laici della Fordham University.
La Miscellanea americana rappresenta l’ultimo risultato di un impegno ventennale che l’Istituto Luigi Sturzo sta dedicando per dare impulso alla pubblicazione dell’Opera Omnia del suo fondatore, divenuta oggetto di un preciso programma di rilancio voluto dalla presidenza di Gabriele De Rosa a partire dal 1999 e sostenuto dal fondamentale contributo dell’Edizione Nazionale dell’Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l’Editoria del Ministero della Cultura. Grazie a questo rinnovato impegno, la pubblicazione degli scritti del sacerdote calatino ha subìto una delle più forti crescite mai registrate dalla sua origine e nella storia stessa dell’Istituto Sturzo, che ne detiene da sempre la proprietà letteraria e i diritti.
L’Opera, che ad oggi conta ben 47 volumi pubblicati, è articolata in tre serie per un totale di 28 titoli, tra opere monografiche, scritti brevi, articoli giornalistici, poesie, opere teatrali e carteggi.