A marzo 2025 ha preso ufficialmente il via il Laboratorio democratico, un nuovo spazio di confronto permanente nato per dare continuità e valore alle riflessioni maturate dai partecipanti della Scuola di Alta Formazione Politica. Questo percorso, che prevede una serie di incontri distribuiti lungo tutto l’anno, si propone di valorizzare il contributo di chi ha arricchito in modo significativo il dibattito e i momenti di condivisione delle passate edizioni della Scuola.
Con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’impatto del progetto, il Laboratorio viene oggi potenziato come spazio di ricerca permanente, un vero e proprio ponte che favorirà il dialogo diretto tra i giovani studiosi e un prestigioso Comitato scientifico, composto da autorevoli esperti e accademici di rilievo. Attraverso questa sinergia, l’istituto rinnova il suo impegno nel coltivare il pensiero critico e la ricerca avanzata, offrendo alle nuove generazioni un contesto d’eccellenza per sviluppare idee e risposte alle sfide democratiche contemporanee.