Un nuovo filone di ricerca dedicato all’America Latina è stato avviato dall’Istituto Luigi Sturzo grazie alla recente acquisizione del Fondo Gino Germani di Scienze Sociali, Storia e Studi Comparati e alle riflessioni sviluppate negli ultimi anni sul tema della democrazia in Europa.
Il progetto muovendo dalle analisi sullo stato attuale della democrazia europea e sulla crescente disaffezione dei cittadini per la politica e dai partiti, mette a confronto le esperienze democratiche in Europa e in America Latina, verificando se, con particolare riferimento all’esperienza argentina, si possano individuare elementi utili per comprendere meglio l’attuale crisi europea e cercare di superarla. Tra i temi al centro del confronto, il diffondersi del populismo che, nelle varie declinazione e accezioni, sta interessando gran parte delle democrazie contemporanee.
Questo il programma:
9 dicembre 2020: “America Latina ed Europa a confronto: come superare la crisi della democrazia”, ciclo di webinar a porte chiuse dal titolo in collaborazione con l’UNSAM-Universidad Nacional de San Martin che ha coinvolto politici e studiosi argentini ed europei.
26 marzo 2021: Supervivencia del peronismo: la historia de una larga relación con el movimento obrero , webinar con l’intervento di Carlos Tomada, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Messico, già Ministro del Lavoro (2002-2015)
27 aprile 2021: Diritti e migrazioni, webinar con Michele Nicoletti, dell’Università degli Studi di Trento, già deputato e Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.