Partnership
Negli ultimi anni l’Istituto ha ulteriormente consolidato la sua dimensione europea e internazionale, intensificando i rapporti e le collaborazioni con istituti di ricerca, università e think tank, e attraverso la partecipazione alle seguenti reti:
CIVITAS – FORUM OF ARCHIVES AND RESEARCH ON CHRISTIAN DEMOCRACY
Civitas. Forum for archives and research on Christian Democracy è un network internazionale di istituti, archivi, università, gruppi di ricerca e ricercatori, attivi nel settore della ricerca e della conservazione degli archivi per la storia del movimento cristiano democratico in Europa e nel mondo. Fondato dall’Istituto Luigi Sturzo, dalla Fondazione Konrad Adenauer Stiftung (Germania) e dal KADOC-KU dell’Università di Leuven (Belgio), è attualmente presieduto dall’Istituto Sturzo. Nell’ambito della rete, l’Istituto promuove regolarmente seminari e nel 2021 ha avviato la prima Accademia di CIVITAS dedicata a giovani studiosi.
AICI – ASSOCIAZIONI DELLE ISTITUZIONI DI CULTURA ITALIANI
Costituita nel 1992 da un gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali italiane che svolgono attività di ricerca, conservazione e promozione nei diversi ambiti della produzione culturale.
La missione istituzionale dell’AICI è quella di “tutelare e valorizzare la funzione delle Istituzioni di cultura, nelle quali la Costituzione della Repubblica riconosce una componente essenziale della comunità nazionale”.
WILFRIED MARTENS CENTRE FOR EUROPEAN STUDIES
Il Wilfried Martens Centre for European Studies, di cui fanno parte più di 40 fondazioni provenienti da 25 paesi, promuove regolarmente degli appuntamenti che rappresentano un’occasione di confronto su temi prioritari a livello europeo e nazionali tra esperti, docenti e ricercatori, come il ThinkIn e la Transatlantic Think Tanks Conference. L’Istituto partecipa alle numerose attività e gruppi di lavoro attraverso i propri rappresentanti, dando un contributo alle riflessioni proposte.
L’Istituto è membro del Movimento europeo, rete di organizzazioni democratiche impegnate in Italia per il conseguimento dell’unità europea e partecipa in particolare alle riflessioni sul futuro dell’UE e ai gruppi di lavoro promossi nell’ambito della Piattaforma italiana per la Conferenza sul futuro dell’Europa.
ASVIS-ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’Istituto è membro e partecipa alle attività dell’ASVIS, la rete nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo sviluppo sostenibile, che riunisce attualmente oltre 300 tra le principali organizzazioni della società civile italiana.
Di seguito le principali collaborazioni dell’ultimo biennio:
- Archivi Storici dell’Unione Europea
- Arci Servizio Civile Roma
- Biblioteca Apostolica Vaticana
- Biblioteca di Storia moderna e contemporanea
- CesUE – Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance
- CISS Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo
- De Monfort University
- Euractiv
- Fondazione Circolo Rosselli
- Fondazione Carlo Donat-Cattin
- Fondazione Gramsci
- Fondazione L.L. Basso
- Fondazione Socialismo
- Hanss-Seidel Stiftung
- Istituto Affari Internazionali
- Konrad Adenauer Stiftung
- Loughborought University
- Margareth Thatcher Foundation
- Nato Public Diplomacy Division
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- Università La Sapienza
- Università Roma Tre
- Università LUMSA
- UNSAM-Universidad Nacional de San Martin
- Ventotene Film Festival
- Wilson Center – Washington, US