17 Gennaio 2024

Riordinato e consultabile l’archivio Giovan Battista Migliori

L’Archivio Storico comunica che dal mese di gennaio 2024 il fondo Giovan Battista Migliori è aperto alla consultazione in sede. L’inventario è disponibile anche on line

Il fondo, dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, copre un arco temporale dal 1893 al 1978 e consta di oltre 7.000 documenti, articolati in 212 fascicoli e conservati in 34 buste.

Le carte presenti offrono notizie sulla vita del politico italiano nonché sul contesto storico italiano della seconda metà del Novecento. In particolare, le otto serie in cui è suddiviso il fondo (Personale; Attività politica: Fuci, Azione Cattolica, Democrazia Cristiana; Attività giuridica; Attività parlamentare; Personaggi; Enti, istituti culturali, aziende; Articoli e scritti; Caricature, epigrafi e poesie) conservano documentazione di carattere privato e naturalmente di carattere pubblico, con riferimento all’attività politica locale e nazionale di Migliori, alla sua attività parlamentare dal 1948 e alla sua attività giuridica come avvocato patrocinante della Cassazione, nei tribunali ecclesiastici e giudice dell’Alta Corte della Regione Siciliana. Un’attività complessivamente caratterizzata dall’impegno per la moralità pubblica e per la difesa della famiglia.

News Correlate