3 Giugno 2023

“Via col voto” un evento sui manifesti politici e sociali nell’Italia del 900 – Il 7 giugno all’Archivio Centrale dello Stato

L’Istituto Luigi Sturzo parteciperà, con la Responsabile dell’Archivio Storico, Dott.ssa Concetta Argiolas alla giornata di studi Via col voto: il manifesto politico e sociale nell’Italia del Novecento, mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 9 alle ore 16, a Roma, presso la Sala convegni dell’Archivio Centrale dello Stato.
L’evento, che celebra il settantesimo anniversario delle elezioni politiche del 7-8 giugno 1953, ha come motore propulsore il lavoro di ordinamento e digitalizzazione della raccolta dei manifesti politici per le elezioni del 1952-1953, a cura di Caterina Arfé. La giornata di studi sarà occasione condivisione e riflessione sullo stato dell’arte riguardo ai criteri di schedatura e le criticità di conservazione e di fruizione di questa tipologia di documento.
L’evento vedrà la partecipazione delle più importanti istituzioni culturali romane che conservano manifesti. Oltre all’Istituto Luigi Sturzo, tra le altre, la Fondazione Gramsci, la Fondazione Basso, la Fondazione Ugo Spirito, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Unione donne italiane-UDI.
Ingresso libero e gratuito, diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto, sezione Dal vivo. I lavori sono introdotti dal Direttore generale e Sovrintendente dell’Istituto Andrea De Pasquale.
 
QUI per ulteriori informazioni sul programma.

News Correlate

Patrimonio, Storia e culture del Novecento

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti
Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli
Pubblicazioni, Storia e culture del Novecento

Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli

Sono stati pubblicati in questi giorni i contributi del Convegno tenutosi lo scorso 4 e 5 Dicembre, presso l’Istituto Luigi Sturzo