7 Marzo 2023

Percorsi didattici in Istituto. L’incontro con gli alunni della scuola primaria “E.Q. Visconti”

Il 3 marzo 2023 si è svolto un incontro con una classe della scuola primaria dell’Istituto “E. Q. Visconti”. L’evento si è avvalso dello straordinario e toccante intervento di Emanuele Di Porto, uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al drammatico rastrellamento operato dai nazisti nei confronti degli ebrei romani. 

Partendo da una lettura tratta dal libro a lui dedicato da Isabella Labate “Il bambino del Tram”(Orecchio acerbo, 2022), Emanuele Di Porto ha raccontato la sua commovente storia.

Una vicenda particolarmente vicina alla sensibilità dei più giovani, che hanno potuto apprendere, così, il corso dei fatti drammatici accaduti, approfondire il tema delle discriminazioni ed il significato del Giorno della Memoria. 

Il progetto avviato con la scuola “E. Q. Visconti”, ha tracciato per l’Istituto Luigi Sturzo una direzione chiara da percorrere, ovvero l’ampliamento della partecipazione ai giovani e ai giovanissimi, costruendo un legame tra l’universo scolastico e quello degli istituti culturali. 

Due ambiti sinergici, capaci di stimolare la curiosità dei ragazzi, offrendo loro occasioni di riflessione ed approfondimento, avvicinandoli alla consultazione del ricco patrimonio documentario dell’Istituto, nonché fornendo un primo approccio ad un contesto lavorativo. 

News Correlate