30 Gennaio 2023

Dal 1° Febbraio aperto al pubblico l’archivio del Movimento Democratici-l’Ulivo

L’Archivio Storico comunica che, ai sensi delle leggi archivistiche vigenti in materia, dal prossimo 1° febbraio 2023 il fondo Movimento Democratici-L’Ulivo sarà aperto alla consultazione da parte di tutti coloro che ne faranno richiesta.

Il fondo è pervenuto all’Istituto Luigi Sturzo il 21 aprile 2017 ed è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 2 febbraio 2018.

Esso copre un arco temporale di oltre dieci anni, dal 1994 al 2007, e consta di 1.119 fascicoli di documenti per un totale di 248 buste di conservazione.

L’inventario è disponibile in sede in formato cartaceo e consultabile online sul sito dell’Istituto Luigi Sturzo.

La documentazione offre preziose notizie relative all’attività del Movimento per l’Ulivo, che dal 1999 confluisce nel partito politico de I Democratici, che a sua volta nel 2002 verrà inglobato nel nuovo schieramento centrista Democrazia è Libertà – La Margherita.

Il presente lavoro di schedatura e inventariazione è stato ultimato grazie al contributo della Direzione Generale Archivi approvato con decreto del Soprintendente archivistico del Lazio Rep. n. 408 del 28 aprile 2022 ed eseguito sotto il diretto coordinamento scientifico della Soprintendenza Archivistica per il Lazio e dell’Archivio Storico dell’Istituto Luigi Sturzo. Si conclude così il lavoro iniziato con altra sovvenzione accordata con decreto del Soprintendente archivistico del Lazio Rep. n. 101 – Prot. n. 4312 del 4 dicembre 2019 che aveva visto realizzato un elenco di versamento.

News Correlate

Patrimonio, Storia e culture del Novecento

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti

2 giugno 1946, una riflessione del Prof. Nicola Antonetti
Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli
Pubblicazioni, Storia e culture del Novecento

Pubblicato il volume “Attilio Piccioni e la democrazia italiana” a cura di G. Tarli Barbieri e M. Truffelli

Sono stati pubblicati in questi giorni i contributi del Convegno tenutosi lo scorso 4 e 5 Dicembre, presso l’Istituto Luigi Sturzo