7 Novembre 2022

Pubblicato il bando 2022 per il Concorso internazionale “Premio Desiderio Pirovano”

Scadono il 15 Febbraio 2023 le domande per partecipare al Bando “Premio Desiderio Pirovano”, concorso internazionale destinato ad una monografia scientifica che approfondisca temi relativi alla storia delle Chiese e del Cristianesimo in età moderna e contemporanea, con specifico riguardo alle fasi di evoluzione, ai momenti di novità nel pensiero e nella vita interna delle Chiese e nei suoi rapporti con la società civile e con lo Stato.

Il “Premio Desiderio Pirovano”, è stato istituito per volontà di Mons. Desiderio Pirovano, dell’Associazione Desiderio Pirovano per il progresso degli studi sulla storia della Chiesa e dell’Istituto Luigi Sturzo,   tramite una convenzione tra l’Associazione Pirovano e l’Istituto Sturzo del 1997 sottoscritta dal prof. Gabriele De Rosa e dal dott. Umberto Paniccia, all’epoca, rispettivamente, presidente dell’Istituto Sturzo e presidente dell’Associazione Pirovano.

Dopo la prematura scomparsa di Mons. Pirovano, avvenuta nel 1998, si diede corso a tutte le iniziative necessarie per avviare l’attività e per consolidarla nel corso degli anni.

Il primo Premio risale al 2001 e con cadenza periodica ne sono stati già conferiti più di venti.

Per la determinazione del Premio la convenzione prevede la formazione di un Consiglio Direttivo; l’attuale è stato costituito nel 2022. Esso è presieduto dal prof. Agostino Giovagnoli ed è composto da Marina Caffiero, Emma Fattorini, Adriana Valerio, Agostino Giovagnoli, Giovanni Vian, Giuseppe Viscardi.

BANDO 2022

Segreteria organizzativa:
Dott. Luigi Giorgi
Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle, 35 – 00186 Roma
tel. 066840421
coordinamentogenerale@sturzo.it

News Correlate