14 Luglio 2022

La diplomazia a tavola. Digitalizzati oltre 1400 Menù dell’Archivio Andreotti

Sono 1407 i menu conservati da Giulio Andreotti tra il 1947 e il 2008, ora inventariati e digitalizzati dal nostro Istituto.

Una collezione inedita, originale e multilingue, costituita da esemplari unici dal punto di vista grafico e di contenuto, espressione di momenti di carattere per lo più istituzionale, ma riferibili anche ad eventi mondani, culturali e a occasioni private.

Gli esemplari provengono dai fascicoli riguardanti i viaggi, gli incontri e i colloqui ufficiali svolti da Andreotti in qualità di Ministro della Difesa, di Ministro degli Affari esteri e di Presidente del Consiglio, nei quali accanto a carteggi e rapporti diplomatici, materiali preparatori, documentazione fotografica e note del cerimoniale, sono stati conservati anche i menu delle colazioni di lavoro, dei pranzi e dei ricevimenti ufficiali ai quali Andreotti ha partecipato insieme a numerose personalità della politica e delle istituzioni, che lasciano, in alcuni casi, i loro autografi sul menu.

Una fonte preziosa del nucleo documentario storico-diplomatico dell’Archivio Andreotti che permette di evidenziare il ruolo dell’enogastronomia, dei suoi linguaggi e simboli nelle relazioni internazionali.

Tra appunti e fotografie, piatti elaborati e vini pregiati, un viaggio tra gli eventi che hanno fatto la storia dell’Italia.

News Correlate