25 Ottobre 2021

La prima Accademia di CIVITAS all’Istituto Luigi Sturzo dal 26 al 29 Ottobre

Dal 26 al 29 ottobre, presso l’Istituto Luigi Sturzo, si terrà la prima Accademia di CIVITAS, dedicata a studiosi della Democrazia Cristiana.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del network internazionale Civitas. Forum for archives and research on Christian Democracy, che racchiude istituti, archivi, università, gruppi di ricerca e ricercatori, attivi nel settore della ricerca e della conservazione degli archivi per la storia del movimento cristiano democratico in Europa e nel mondo. Fondato dall’Istituto Luigi Sturzo, dalla Fondazione Konrad Adenauer Stiftung (Germania) e dal KADOC-KU dell’Università di Leuven (Belgio), il Network è attualmente presieduto dall’Istituto Sturzo.

L’Accademia prevede un ricco calendario di appuntamenti: due keynote lectures a cura dei Proff. Paolo Pombeni e Wolfram Kaiser; la presentazione del primo volume di CIVITAS “Christian Democracy and the Fall of Communism” (eds. Michael Gehler, Piotr H. Kosicki and Helmut Wohnout); la discussione dei progetti di ricerca dei cinque giovani studiosi selezionati. I partecipanti selezionati avranno inoltre la possibilità di proseguire le loro ricerche avvalendosi del supporto e dei suggerimenti dei membri del Comitato Scientifico di CIVITAS e del personale qualificato dell’Istituto Luigi Sturzo, e di avvalersi del ricco patrimonio dell’Istituto, consultando materiale utile.

Programma Civitas Academy 26-29 October 2021

Per partecipare alla presentazione del volume di CIVITAS “Christian Democracy and the Fall of Communism” il 28 ottobre alle ore 17.00 in presenza presso l’Istituto Luigi Sturzo, scrivere un’email a: infopoint@sturzo.it

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e il progetto e per partecipare alle altre sessioni dell’Accademia, scrivere un’email alla Dott.ssa Loredana Teodorescu, Responsabile Affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo:l.teodorescu@sturzo.it

News Correlate