5 Giugno 2019

Il Fondo “Istituto Gino Germani” la nuova acquisizione dell’Istituto Luigi Sturzo

Sono circa 14 mila i volumi acquisiti dall’Istituto Gino Germani: un ricco e prestigioso patrimonio bibliotecario specializzato su molteplici tematiche e settori delle scienze sociali, delle discipline umanistiche e delle relazioni internazionali.  Il fondo contiene inoltre opere su l’America Latina, l’Europa mediterranea, il mondo sovietico e post-sovietico, i Paesi del Medio Oriente, del Nord Africa, del Golfo Persico e dell’area balcanica.

Il patrimonio libraio è composto da 2 Fondi:

  • Fondo Gino Germani di Scienze Sociali, Storia e Studi Comparati: circa 6.000  volumi in inglese, italiano spagnolo e francese, raccolti  da Gino Germani, sociologo e intellettuale italiano, nel corso della sua carriera accademica, fra gli anni Trenta e la fine degli anni Settanta, in Sud America, negli Stati Uniti e in Italia
  • Fondo Edward A. Bayne di Studi Mediterranei: circa 8.000 volumi, in lingua inglese, raccolti da Edward A. Bayne, funzionario del Dipartimento di Stato USA, studioso di relazioni internazionali e di paesi dell’area mediterranea. La Bayne Collection fu acquisita nel 1983 dall’Istituto Germani, che ne assicurò l’ulteriore arricchimento.

La recente acquisizione oltre a rappresentare una preziosa risorsa per studiosi, ricercatori e studenti, aprirà il nostro Istituto verso nuove prospettive di ricerca nel campo delle  relazioni internazionali e della geopolitica con particolare riferimento all’area dell’America Latina e del Mediterraneo.

News Correlate