In collaborazione con l’Archivio diocesano tridentino e con il contributo della Fondazione Caritro, è stato ordinato e inventariato l’archivio di Renzo Gubert.

Inventario (PDF) | Relazione (PDF)

Con il contributo di
Fondazione Caritro

L’Istituto, nell’ambito del progetto “Archivi locali in rete”, finalizzato al recupero e alla valorizzazione degli archivi dei cattolici in politica attraverso una ricerca su tutto il territorio nazionale, ha acquisito e inventariato, negli anni, un consistente patrimonio di fonti documentarie per la storia del Trentino Alto Adige: Fondo Comitato regionale della Democrazia cristiana del Trentino; Fondo Comitato provinciale della Democrazia cristiana di Trento; Fondo Maria De Unterrrichter; Fondo Flaminio Piccoli; Fondo Nilo Piccoli; Fondo Giorgio Postal. Ha inoltre realizzato una raccolta di interviste per la storia dell'impegno politico cattolico delle donne in Trentino Alto Adige.

A tale patrimonio, si è aggiunto nel 2011 il Fondo Renzo Gubert, che è stato oggetto di un intervento di riordino e inventariazione con il contributo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Il Fondo è depositato presso l’Archivio diocesano tridentino con cui l’Istituto collabora da molti anni per la salvaguardia e la diffusione della memoria storica del territorio.

Altre notizie in Istituto Luigi Sturzo