L'Italia repubblicana. Immagini, testi, storia attraverso il patrimonio dell'Istituto Sturzo
Seminars   on line  

Tra il 2015 e il 2016, l'Istituto ha realizzato due cicli di seminari di storia, dedicati ad alcuni temi centrali della storia repubblicana, attraverso l'utilizzo delle fonti audiovisive e a stampa conservate dall'Istituto.

L’utilizzazione di diverse metodologie di ricerca e di comunicazione rende queste iniziative non una semplice fruizione ed analisi delle fonti audiovisive e a stampa ma un confronto diretto e attivo con i principali snodi dell’identità culturale e politica italiana, con la metodologia propria del laboratorio di storia.

 

Il progetto Cinema e Democrazia Cristiana nell’Italia Repubblicana

Il ricco patrimonio dell’Istituto Luigi Sturzo custodisce importanti raccolte audiovisive, di provenienze e soggetti produttori diversi, costituite da film e fotografie dagli anni quaranta agli anni ottanta del Novecento.
Nel 2015 e nel corso del 2016 l’Istituto ha realizzato un progetto per la divulgazione e valorizzazione di questo materiale attraverso una rassegna cinematografica tematica di filmati e documentari originali e una pubblicazione digitale

Filo conduttore degli incontri, la storia della democrazia in Italia, dal dopoguerra agli anni Settanta, della complessità dei fatti e dei fattori che hanno contribuito al suo sviluppo e che ne hanno determinato la crisi, attraverso le continue sfide non solo nazionali – dalla guerra fredda, al terrorismo, attraverso le profonde trasformazioni culturali e sociali – che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento in Italia e in Europa.

 

Il progetto L’Italia repubblicana attraverso i documenti dell’Istituto Sturzo

Il progetto propone un percorso di letture relative ai principali momenti della storia dell’Italia repubblicana e del suo ruolo nel processo dell’integrazione europea.
La selezione dei testi e dei documenti è stata orientatata dalla loro capacità di legare il racconto biografico al contesto storico e alle diverse interpretazioni storiografiche.
La lettura e il commento di pagine particolarmente significative per la storia repubblicana custodite nella Biblioteca e nell’Archivio dell’Istituto - dalle pagine di un libro ad una lettera, ad un articolo di giornale o di rivista, a documenti di archivio, lettere , poesie, interviste e documentari storici - è curata da docenti universitari e ricercatori in grado di contestualizzare le pagine lette e far comprendere gli sviluppi della vicenda narrata e le diverse chiavi di lettura che essa presenta.

 

Vai al sito 

Hours

Monday - Friday
9 am – 6 pm
tel. +39 06.6840421
archivio@sturzo.it