Ciclo di seminari nel contesto del progetto Il semestre europeo di presidenza italiana e le sfide dell'Europa democratica.

Il perdurare della crisi finanziaria mondiale condiziona la concreta esistenza dei cittadini dei diversi paesi europei e le classi politiche nazionali non sempre sono in grado di promuovere politiche di crescita economica e di maggiore sviluppo democratico. In questo contesto rischia di diffondersi un atteggiamento di chiusura e di ostilità nei confronti delle istituzioni sopranazionali e una rivendicazione populistica dell'autonomia e della sovranità nazionale. Inoltre i giovani cittadini europei percepiscono in molti paesi la difficoltà di una effettiva partecipazione ai processi decisionali sopranazionali.

Questo ciclo di seminari, parte del progetto Il semestre europeo di presidenza italiana e le sfide dell'Europa democratica, realizzato insieme al Wilfried Martens Center for European Studies, in collaborazione con la Konrad Adenauer Stiftung e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, intende analizzare scientificamente la questione del rapporto tra Unione europea e democrazia, nei suoi diversi aspetti e creare tra i partecipanti un luogo permanente di discussione delle scelte che riguardano il futuro dell'Europa.


PROGRAMMA

23 ottobre 2014 - ore 17.00
Europa e democrazia
Nicola Antonetti, Università degli Studi di Parma
31 ottobre 2014 - ore 17.00
Europa: identità culturale e processi economici
Rocco Buttiglione, Già Ministro per il Coordinamento delle politiche dell'Unione Europea
14 novembre 2014 - ore 17.00
Cittadinanza, partecipazione e sviluppo: idee e strumenti per un'Europa più coesa
Cristiano Zagari, Segretariato Generale Regione Lazio
20 novembre 2014 - ore 17.00
Istituzioni e democrazia nell'Europa del 2014
Francesco Tufarelli, Consigliere del Ministro per gli Affari Europei
27 novembre 2014 - ore 17.00
Sovranità nazionale / Sovranità europea
Luigi Vittorio Ferraris, Già Ambasciatore d'Italia in Germania
4 dicembre 2014 - ore 17.00
Europa e crisi economica
Gustavo Piga, Università di Roma "Tor Vergata"
18 dicembre 2014 - ore 17.00
Culture economiche e scelte politiche nel processo di integrazione europeo
Daniela Felisini, Università di Roma "Tor Vergata"

Agli studenti universitari che parteciperanno regolarmente al ciclo di seminari verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi al proprio corso di laurea.

Notizie del progetto