Pubblicato il programma della Scuola di Formazione politica "Europa: identità, storia e istituzioni"

 

In occasione dei Sessanta anni dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea, l’Istituto Luigi Sturzo ha avviato due progetti. 

 

Scuola di Alta formazione politica sull’Europa: “Europa: identità, storia e istituzioni”
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Venerdì 17 febbraio 2017 - venerdì 26 maggio 2017

IL PROGRAMMA [PDF]

La Scuola di Alta formazione politica sull’Europa dell’Istituto Luigi Sturzo sarà avviata in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.

La Scuola sarà rivolta a studenti in possesso di laurea triennale, magistrale, dottorandi e dottorati e giovani professionisti (la commissione potrà accettare la partecipazione di candidati particolarmente meritevoli anche se non in possesso dei requisiti richiesti). Le lezioni partiranno nel mese di febbraio 2017, per un totale di 15 incontri con cadenza settimanale il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per informazioni e iscrizioni contattare
dott.ssa Alessandra Gatta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06.68404251

__________________________________________________________________________________________________________

Progetto "Quale futuro per l’Europa"

Il progetto intende portare avanti, assieme alle alte istituzioni dello Stato, una profonda riflessione sull’Europa e sul futuro del processo di integrazione, per proporre delle risposte agli scenari di crisi attuale.

Tale riflessione dovrebbe partire dalle questioni percepite come più urgenti e problematiche, quali le prospettive economiche e le relazioni internazionali, e interrogarsi più in generale sul tipo di rilancio politico del progetto di integrazione europea e sulle modalità per favorire la costruzione di una società civile europea.

Calendario

Martedì 24 gennaio 2017, ore 17.00, Sala Perin Del Vaga
Presentazione del volume di Roberto Ducci, Le speranze d’Europa, Rubbettino Editore, a cura di Guido Lenzi,