Il Popolo - Digitalizzazione dell’archivio storico del quotidiano (1944-2001)

In collaborazione con la Biblioteca dell’Istituto.

Il riversamento digitale del quotidiano “Il Popolo”, rappresenta per l’Istituto un progetto strategicamente centrale nel quadro delle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale legato al pensiero e all’azione politica del movimento democratico cristiano e ai rapporti di questo movimento con le altre forze politiche italiane, europee e dell’America Latina.

La pubblicazione sulla rete Internet dell’intera raccolta del quotidiano e la sua fruizione attraverso gli applicativi tecnologici (pc, tablet, smartphone) consentiranno di mettere a disposizione degli studiosi e di un più ampio pubblico, un prezioso patrimonio di informazioni, idee, immagini che riguardano la storia italiana, europea e mondiale di tutta la seconda metà del Novecento.

Il quotidiano “Il Popolo”, voluto da Luigi Sturzo e fondato e diretto da Giuseppe Donati, ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1923 e fino al 1925 ha rappresentato le voce dei cattolici democratici nella lotta antifascista. Chiuso da Mussolini, il giornale riprese clandestinamente le pubblicazioni a Roma, dopo l’8 settembre 1943, per riapparire regolarmente nelle edicole dopo la liberazione della città, nel giugno del 1944. Come organo ufficiale della Democrazia Cristiana ha documentato e commentato, per oltre un cinquantennio, la storia del nostro Paese in tutti i suoi molteplici aspetti, le vicende politiche e istituzionali italiane e internazionali, la cultura, l’economia, la cronaca, lo spettacolo, lo sport, la vita sociale.

La raccolta integrale del quotidiano, conservata dalla Biblioteca dell’Istituto, è la copia rilegata, completa delle edizioni regionali e dei supplementi, dal 5 giugno 1944 a tutto il 2001. Ad essa vanno aggiunti i numeri del “Popolo” clandestino, editi dall’ottobre 1943 al giugno 1944.

Pubblicazione e fruizione digitale
Il progetto prevede uno sviluppo modulare.La digitalizzazione del quotidiano e del suo archivio fotografico è finalizzata alla messa in rete per la consultazione on line e verrà effettuata con metodologie in linea con gli standard previsti dalle istituzioni preposte sia a livello nazionale che europeo (Mibac, Europeana).
Primo modulo - Archivio del giornale
Riversamento digitale dell’intero archivio del quotidiano “Il Popolo”, costituito dalla raccolta cartacea dei numeri pubblicati nell’edizione nazionale dal 5 giugno 1944 a tutto il 2001, costituito da circa 18.000 numeri del quotidiano, per un totale di circa 200.000 pagine.
Secondo modulo - Archivio fotografico
Riversamento digitale dell’archivio fotografico redazionale, composto da circa 100.000 fotografie b/n e colori. Tale documentazione fotografica è stata realizzata, raccolta e archiviata, nel corso degli anni ad uso della redazione del giornale, in base ad una struttura tematica e numerica, per servizi e reportage, dai fotografi professionisti del giornale stesso e da agenzie di stampa nazionali ed estere.
Terzo modulo - Web semantico
La versione digitale de “Il Popolo” utilizzerà la piattaforma web dell’Istituto, con un sistema di fruizione per il quale sarà definito un flusso di scelta e consultazione che permetterà lo “sfogliamento” del giornale con apposito visore e diverse funzionalità (zoom, pan, ritaglio, visualizzazione delle miniature delle pagine, condivisione sui social network, ecc..). La consultazione è supportata da un motore di ricerca semplice e avanzata. Con un intervento di spoglio bibliografico, attraverso funzionalità di web semantico e thesauri, sarà possibile navigare l’intera raccolta del quotidiano e dell’archivio fotografico anche per tema e/o per percorsi/itinerari predefiniti.

Funzionalità

  • Visualizzazione e consultazione della testata nazionale in ordine cronologico (anno, mese, giorno)
  • Visualizzazione e consultazione delle testate regionali in ordine cronologico e per toponimi
  • Ricerca cronologica semplice e avanzata
  • Ricerca per Indici (Autore, Luogo, Soggetto)
  • Ricerca per tipologia (Editoriali, Terza pagina, ecc.)
  • Ricerca per argomento (politica, politica estera, cronaca, cinema, sport, ecc.)