Terminata la catalogazione della biblioteca privata del Prof. Gabriele De Rosa con l'inserimento nel sistema SBN - Polo IEI, di circa 20.000 notizie bibliografiche

 

E' terminata la catalogazione retrospettiva della biblioteca privata del Prof. Gabriele De Rosa: sono stati catalogati nel sistema adottato dalla Biblioteca dell'Istituto (SBN - Polo IEI Istituti culturali di Roma) circa 20.000 notizie bibliografiche comprendenti monografie, estratti, tesi di laurea, spogli da opere collettanee e periodici e opuscoli, rese disponibili all'utenza in tempo reale. 

Tale materiale, in molti casi particolarmente raro e scientificamente rilevante, ha immediatamente riscosso l’attenzione dei lettori che hanno già richiesto, in sede e on line, la consultazione o l'invio in formato digitale di numerosi elementi.

Dall’osservazione del materiale conservato nella biblioteca del Professore appare chiaro come egli si dedicò sistematicamente al recupero della “memoria storica” del Novecento, senza mai però sovrapporre il lavoro agli interessi familiari, ai rapporti umani, agli amici affrontando con piena consapevolezza le gioie, i dolori, i dubbi, gli errori, le delusioni, le speranze che la vita gli proponeva. I libri erano per lui fonte di vita e soprattutto i “suoi” libri non erano un punto di arrivo ma erano uno spunto di meditazione per lui stesso e per i suoi lettori. 

 

Orari

Dal martedì al venerdì
ore 9.00-16.30
tel. 06.68404220
biblioteca@sturzo.it

Notizie dell'area