Reti e risorse digitali

Insieme ad altre importanti istituzioni culturali italiane, l’Archivio Storico partecipa al progetto Archivi del Novecento, il sistema progettato e realizzato dal Consorzio Biblioteche e Archivi degli Istituti Culturali di Roma (BAICR), allo scopo di informatizzare i dati archivistici e di renderli accessibili in rete, secondo modalità condivise con altri importanti archivi privati che conservano documentazione relativa alla storia del '900.

Il patrimonio archivistico degli Istituti impegnati nel progetto di cooperazione è soprattutto di produzione italiana e riguarda la storia dei partiti e dei movimenti politici e sociali, la storia delle idee e della cultura, anche scientifica, del ‘900.

La tipologia documentaria comprende carteggi e documenti di partiti, istituti, associazioni, memorie, diari, quaderni, progetti culturali, materiali editoriali, ritagli, estratti, libri e fotografie, disegni, materiali filmici.

Dall’esperienza del progetto è nato il software Gea, giunto ormai alla sua quarta versione. Il sistema, concepito come una rete di archivi affini per complementarietà storica, è stato elaborato per favorire il riordinamento, la gestione e la consultazione di archivi storici del ‘900 che si affiancano alla documentazione istituzionale conservata negli Archivi di Stato.

L’applicativo rispetta gli standard internazionali per la descrizione archivistica e ne segue l’evoluzione. Infatti, per la descrizione dei fondi sono stati adottati criteri uniformi e metodologie comuni, con riferimento alle norme ISAD(G) dell'International Council on Archives, integrate con le indicazioni di normalizzazione del mondo archivistico canadese, americano e anglosassone (RAD, AACR, MAD), e con la prestigiosa tradizione archivistica del nostro Paese.

Orari

Dal martedì al venerdì
ore 9.00-16.30
tel. 06.6840421
archivio@sturzo.it

Notizie dell'area