Attività

Oltre al lavoro di recupero, custodia, inventariazione dei fondi posseduti, l’Archivio Storico svolge una serie di altre attività volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio posseduto, tra le quali:

  • Attività didattica svolta presso sedi accademiche e scuole, con particolare riferimento a interventi riguardanti i fondi privati di persone e di partito custoditi dall’Archivio storico.
  • Attività formativa svolta presso la sede dell’Archivio storico attraverso stages per allievi delle scuole di archivistica. Per ciascun tirocinante viene predisposto un progetto formativo e di orientamento finalizzato al trattamento del materiale documentario, con particolare attenzione alla materia del riordino e dell’inventariazione della documentazione archivistica.
  • Visite guidate dell’Archivio storico per il pubblico che ne fa richiesta, in gruppi o singolarmente, con particolare riferimento agli allievi delle scuole di archivistica.
  • Consulenze e ricerche archivistiche e storiche finalizzate ad eventi e progetti promossi direttamente dall’Istituto ovvero in collaborazione con altre istituzioni italiane o straniere, pubbliche o private.
  • Collaborazioni con Istituzioni che hanno scopi affini, in Italia ed all'estero, di tutela e di pubblica utilizzazione del materiale documentario attinente la storia dei partiti. In particolare, a livello internazionale, si ricorda che L'Archivio storico dell'Istituto Luigi Sturzo è membro del International Council on Archives/Conseil International des Archives, organismo non governativo fondato nel 1948 e recentemente ammesso dall'Unesco, e partecipa alla Sezione Archivi ed archivisti dei parlamenti e dei partiti politici.
  • Pubblicazione degli inventari prodotti e della documentazione posseduta particolarmente rilevante e/o inedita.
  • Cura scientifica ed editoriale dell’Opera Omnia di Luigi Sturzo.
  • Redazione di articoli, interviste, cronache ecc. e loro divulgazione a mezzo stampa su iniziative legate all’attività dell’Istituto con particolare riferimento all’Archivio storico.
  • Integrazione della documentazione conservata con la raccolta di interviste, conversazioni, memorie di tutti coloro che hanno avuto rapporti - familiari, di collaborazione e di responsabilità istituzionale - con i titolari degli archivi custoditi.

Orari

Dal martedì al venerdì
ore 9.00-16.30
tel. 06.6840421
archivio@sturzo.it

Notizie dell'area